Quando funzionalità ed estetica s'incontrano

Paolo Roberto
Urso

Sviluppare un prodotto, progettare (in inglese design) e usare i concetti di funzionalità, estetica e di ergonomia, scelta dei materiali e delle tecnologie costruttive.

Tenere conto delle esigenze del committente e dei requisiti di mercato (volumi di produzione, utilizzo, ambiente etc.): sono le attività alla base della costruzione di qualsiasi oggetto complesso.

Ed è quando la sinergia di conoscenze, azioni, metodologie e strumenti, che la progettazione tende ad organizzare e produrre specifiche per l'esecuzione materiale di manufatti di svariati tipi: manufatti d'uso comune, mezzi di trasporto, arredi, stampanti etc.

L'elemento che raccorda e potenzia questi ambiti progettuali è il disegno tecnico, che se svolto attraverso l'uso di piattaforme come Pro/ENGINEER (CAD parametrico, associativo e bidirezionale) agevola l'intera gestione dei processi di sviluppo prodotto.

Riutilizzare progetti esistenti, modificare una parte e vedere la modifica ripercuotersi automaticamente sull'intero assieme, documentare accuratamente: verbi all'infinito che insieme descrivono lo spazio temporale in cui s'incontrano funzionalità e gusto estetico.

Guarda la vetrina dei progetti