Progettista Meccanico Senior freelance

Paolo Roberto
Urso

Hanno iniziato a chiamarmi "senior" dal lontano '88, anno in cui divento titolare del mio primo brevetto a livello internazionale (Stati Uniti, Canada, Giappone, Europa e Italia), primo di una serie di 5 patenti di brevetto.

In quegli anni (tra il '79 e il '98) nello splendido contesto aziendale di COMPUPRINT gruppo BULL HN (ex HONEYWELL) di Pregnana Milanese, ho maturato una specifica esperienza nelle problematiche di congegni e movimenti meccanici, applicati a prodotti in materiale termoplastico ed in metallo.

L'ambiente dinamico e l'attitudine al lavoro di gruppo, mi ha permesso di sviluppare e applicare in modo importante la mia professione, focalizzando l’attenzione sugli aspetti creativi di questo lavoro.

Infatti accantono la progettazione di stampanti ad impatto, e mi dedico allo sviluppo di distributori automatici di bevande presso RHEA VENDORS, curando sia l'architettura meccanica sia le parti estetiche.

Ho potuto fare uno studio accurato, dati i volumi di produzione sufficientemente elevati, nella scelta delle tecnologie e dei materiali delle parti di movimento,

una valutazione molto attenta delle parti estetico/funzionali, sfruttando i modelli matematici con files "stl" generati dal cad tridimensionale, per costruire attraverso l'ausilio della prototipazione rapida sia modelli in stereolitografia sia prototipi "in lastra" dai modellisti tradizionali.

L'ingegnerizzazione di alcuni sottogruppi dell'unità in questione, porterà in futuro l'utilizzo degli stessi nelle altre famiglie di prodotto, con notevoli benefici non solo per una riduzione di costi, ma anche per una qualificazione via via più semplice dei prodotti.

L'esperienza e il "modus operandi" con cui ho svolto queste attività, si traducono anche in un addestramento naturale delle persone che hanno collaborato con me,

perché l'implementazione di infrastrutture, l'applicazione di procedure e di metodologie in azienda, aiutano ad avere una concezione di prodotto che si allinea così con gli aspetti naturali del pensiero associato ai volumi e non ai piani.

Il conservatorismo interno e gli stimoli esterni dei venditori, spesso non facilitano a superare le difficoltà.

È perciò doveroso eseguire studio e ingegnerizzazione del prodotto partendo sempre dai concetti di design e di ergonomia, scelta dei materiali e delle tecnologie costruttive in funzione dei requisiti: volumi di produzione, impiego, ambiente..

Attualmente sviluppo sistemi per l'arredamento d'interni

Guarda la vetrina dei progetti